Ora che sono libero di scrivere quello che voglio, nel senso che posso tranquillamente farmi dei nemici, stavo riflettendo su un’apparente bella iniziativa del web #destinazionemarche. Poi mi accorgo che è finanziata dalla Regione Marche che fanno lavorare nomi dell’area PD.
Penso che nei 15 mesi in cui è vissuta l’esperienza autonoma del TYCHE magazine, abbiamo fatto della buona editoria libera senza aiuti di nessuno. Anzi con il continuo sospetto dei tromboni della politica che dietro ci fosse chissà cosa. Tanta gente ha chiesto perché non ha continuato, chiedetelo a chi annualmente si spartisce i fondi della cultura che vanno spesso agli uomini delle solite aree politiche. Questa è un’altra ragione perchè non potranno mai crescere dei giornalisti liberi o un’informazione realmente autonoma. Andate a vedere del resto a quali uffici stampa vengono affidate gli incarichi di Teatri Comunali e associazioni affini. Italia, sempre e cmq il paese di un peso e due misure.
Cambiare? Certo abolendo tutti i finanziamenti, tanto per cominciare. Per poi premiare solo quelli che hanno realmente ottenuto risultati. Ma nella continua necessità di ottenere il consenso almeno questi politici, debbono privilegiare le loro “parrocchie” e quindi non lo faranno mai.