800_2009_08_17_essentia_di_mare_225.jpg

Essentia di Mare: difenderemo il nostro “sano divertimento”

in Essentia di Mare Montemarciano/Eventi da

800_2009_08_17_essentia_di_mare_225.jpg

La Giunta comunale di Marina di Montemarciano, nella riunione del 31 agosto, ha preso in esame il problema ed ha ritenuto abbastanza veniale la trasgressione, considerata l’intera attività dell’”Essentia” nel suo complesso, che sicuramente ha dato prestigio a tutta la riviera montemarcianese, senza mai creare particolari situazioni di disagio o di ordine pubblico. In tale senso va interpretata l’ordinanza di chiusura dell’esercizio per tre giorni (2-3-4 settembre) che il Sindaco Serrani ha dovuto emettere “quale atto dovuto”.

L’ESSENTIA DEL MARE PRECISA:

Noi dell’Essentia di Mare, in questa nuova avventura non solo commerciale fra terra cielo e mare a Marina di Montemarciano, abbiamo racchiuso l’entusiasmo dei nostri sogni che sapesse sviluppare un  sano progetto imprenditoriale. Evidentemente abbiamo commesso l’errore di essere piaciuti troppo al pubblico, tenendo troppo conto che esiste una domanda ben precisa da parte di tutti quelli che cercano nell’estate il puro divertimento.

Il divertimento oggi è strettamente collegato alla musica ma non necessariamente alla discoteca ma ad ogni forma ad essa collegata.  Occorre prendere atto del positivo posizionamento del nostro locale che offre per quasi venti ore al giorno servizi qualificati e corretti mentre ci si sofferma pretestuosamente a puntare il dito a quelle due ore del venerdì e del sabato in cui la gente spontaneamente si permette di seguire i ritmi delle musiche proposte senza peraltro la figura di vocalist, dj professionisti, p.r. , cubiste e alto volume che sono, da sempre,  elementi simbolo elle discoteche.
C’è in tutto questo una mancanza di coraggio da parte di un’amministrazione che all’ombra dell’ineccepibile “atto dovuto” sembra fare del tutto per ignorare la naturale vocazione turistica di un territorio che può e deve dimostrare di essere capace di non sfigurare nei confronti della vicina Senigallia. Ordinanze con orari ridotti e controlli troppo mirati a colpire i singoli piuttosto che a far crescere l’intero compartimento. Il superamento dei decibel (quindi il rumore della musica) e la somministrazione di alcolici dopo le due che sono argomenti che noi trattiamo con il massimo rigore ma sembrano essere un trascurabile optional rispetto al demone della gente che tenta di ballare.

Che qualcuno faccia un esame di coscienza e che l’opinione pubblica capisca davvero chi sono ormai diventati i complici di una società in cui ci sono sempre più due pesi ed una misura.

Che sia una repressione non uguale per tutti ? Troviamo del resto anomalo che le istituzioni diventino bombe ad orologeria nei loro controlli rischiando di sottovalutare il sistema totale che continua impunemente a peccare in maniera più grave fra rumori molesti, alcolismo, droghe e prostituzione. Ad esempio essere “visitati” dopo mezzanotte della vigilia di ferragosto da parte delle forze dell’ordine ci ha lasciato sinceramente perplessi in quanto è una serata in cui la gente ama divertirsi in ogni luogo (locali, spiagge e strade).

C’è bisogno di mettere un riflettore su tutto questo e che ognuno reciti ora il proprio ruolo a viso scoperto, noi l’abbiamo fatto!

E’ per questo che continueremo a difendere il “sano divertimento” della gente in un territorio che abbiamo riqualificato mettendo in evidenza, come i locali made in Marche non siano di secondo livello a nessuno.

Abbiamo sempre agito con correttezza e nel rispetto delle norme per cui  riteniamo eccessivamente penalizzante il provvedimento adottato dal Comune di Montemarciano,  contro cui reagiremo nelle opportune sedi giudiziarie ed a tal fine abbiamo dato mandato all’Avv. Marco Manfredi di Ancona di predisporre gli atti necessari per la tutela dei nostri diritti


marina_7Zdilv.jpg

COMUNICATO STAMPA DELL’ESSENTIA DEL MARE:
Non solo l’Essentia di Mare ma tutti gli operatori del lungomare di Marina di Montemarciano e l’Amministrazione Comunale vanno nella stessa direzione. E’ positivo riconoscere come dai momenti critici scaturisca la volontà di cambiare in meglio, questa è del resto prerogativa di tutti coloro che hanno a cuore la realizzazione di un progetto, sia esso politico che commerciale, di qualità, che sappia realmente interpretare la vocazione di un territorio. Abbiamo apprezzato la pubblica testimonianza che il Sindaco di Montemarciano Liana Serrani ha avuto nei confronti del nostro operato estivo e da parte nostra ammettiamo, senza riserve, che l’inaspettato consenso di pubblico ottenuto ha evidenziato la necessità di adeguare ulteriormente , con tutte le licenze che necessitano, la nostra struttura ad ogni forma di spettacolo e intrattenimento consentito. Vogliamo infatti poter tranquillamente offrire alla nostra clientela tutti quei servizi richiesti e che finora abbiamo proposto in maniera parziale e purtroppo spesso di non chiara interpretazione. Insomma da parte nostra ci siamo sin d’ora impegnati ad effettuare tutte le richieste nel rispetto di leggi e norme. Un impegno che dobbiamo al nostro generoso pubblico, che ci ha sempre sostenuto e seguito, oltre che per garantire ed incrementare il livello occupazionale nella nostra struttura operativa che ad oggi ha regolarmente impegnato ben 40 collaboratori. Insomma si può e si deve guardare con fiducia al futuro puntando su attività ricettive che sappiano interpretare la vocazione turistica di questo incantevole territorio insieme a tutti i nostri colleghi operatori, nessuno escluso, al fianco di tutti gli amministratori del Comune di Montemarciano.

La direzione dell’Essentia di Mare
la nuova idea di Roberto Bartolini, Gabriele Boccolucci, Leonor De La Oz e Paolo Laglia – direzione artistica di Kruger Agostinelli – ESSENTIA DI MARE Lungomare Marina Di Montemarciano, 26 60018 Montemarciano (AN)- 071.9190479

 


 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *