Annalisa mette ritmo anche alle sue parole, giornata dedicata alle interviste in previsione della data marchigiana di Civitanova Marche al Teatro Rossini per martedì 12 maggio 2015 alle ore 21.15 .
Ciao Annalisa, iniziamo con una domanda diretta e di vera autopromozione. Secondo te quali sono gli ottimi motivi per venire ad assistere ad un tuo concerto?
<<Sarà sicuramente una serata onesta e sincera. Quello che mi propongo di fare è accogliere il pubblico nei teatri come se fosse casa mia. Quindi stare insieme due ore, divertirsi, emozionarsi ma anche caricarsi: è uno spettacolo sicuramente energico>>.
Oltre alle tue canzoni proporrai degli standard italiani?
<<Sì, farò “Ti sento”, che ho proposto anche a Sanremo e un’altra cover di Mina che ho cantato tante volte: “Mi sei scoppiato dentro il cuore”. Sono molto legata a questa canzone. Poi canterò pezzi dei dischi precedenti e tutti i brani che sono contenuti in “Splende”>>.
Sanremo da anni si nutre grazie ai talent che Maria De Filippi lancia in abbondanza. Possiamo dire che la nuova fucina ufficiale della musica leggera italiana sia questa?
<<Ci sono diverse vie, come quella del talent. “Amici”, in particolare, ma anche “X factor” e altri programmi (che nascono come funghi, devo dire), sono vie importanti e percorribili, che danno vere opportunità, concrete. Poi, chiaramente, una volta finito il programma, termina la scia automatica di popolarità acquisita. Quindi devi guadagnarti ogni volta tutto da sola, devi iniziare da capo e costruirti le tue basi. Che non sono quelle che vivono della luce riflessa del talent. Tutte le vie sono comunque difficili ma io rifarei cento volte la strada che ho fatto. Perché mi ha permesso di essere qui>>.
Passato e futuro. A quali cantanti ti sei ispirata quando hai iniziato la tua carriera?
<<Mi sono ispirata a tante cose, non una sola. Bisogna tenere le orecchie tese verso la musica bella, la musica nuova, ma anche la musica lontana da quella che faccio. Bisogna ispirarsi, bisogna prendere nuove idee e farle proprie. Quindi ci sono vari riferimenti. In generale la musica degli altri mi ha sempre ispirato, anche di quelli che all’inizio non mi sono piaciuti>>.
Con chi vorresti duettare in futuro?
<<Ci sono tantissimi artisti, italiani e stranieri. Elisa mi ha sicuramente ispirato e mi piace. Ora ad “Amici” sta facendo benissimo con Emma. La loro è una bella coppia>>.
Territorio o persone marchigiane. Hai qualcosa da raccontarci?
<<Sono stata ad Ascoli grazie al mio ottimo rapporto di lavoro (e non solo) con Dario Faini, che mi ha portata per un evento molto bello. E’ uno dei miei più importanti collaboratori da sempre. Abbiamo scritto molto insieme. Tra i brani a cui tengo di più in “Splende” c’è “Posizione fetale”, che nasce da un pomeriggio passato assieme a lui. Gli ho portato la mia idea e l’abbiamo sviluppata insieme>>.
Ogni mese abbiamo un termine su cui filosofeggiare e rifletterci un po’. Per maggio abbiamo scelto CANDIDO. A te cosa ispira?
<<Mi ispira sicuramente morbidezza, il colore bianco e cose leggere>>.
Ricordiamo che la prevendita è disponibile presso tutti i punti CiaoTickets e la biglietteria del Teatro Rossini (Tel.0733.812936). I prezzi dei biglietti sono: 1° Platea – 30.00 + prevendita – 2° Platea – 25,00 + prevendita – Galleria e Palchi – 20,00+ prevendita
Kruger Agostinelli
[efsflexvideo type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=otyLRKtii-Y” allowfullscreen=”yes” widescreen=”yes” width=”420″ height=”315″/]