C’è molta attenzione nella scelta musicale che l’Essentia di Chiaravalle riesce a proporre quattro volte a settimana. Una programmazione che riesce a rendere la musica protagonista fra soul, disco music, swing, musica italiana, jazz e pop con la voglia di divertire il numeroso ed affascinante pubblico “over 25”, che vanta una costante e predominante presenza femminile, che arriva da tutta la regione.
Una formula di quattro giorni a settimana con due dedicati al live, questo l’impegno che Paolo Laglia e Roberto Bartolini hanno affidato al loro direttore artistico, al quarto anno consecutivo di collaborazione , un esperto e serio professionista del settore: Kruger Agostinelli.
Il venerdì e il sabato cinque disc jockey ed un vj esperti si alternano e propongono musica d’ascolto e da movimento da quella più attuale ai leggendari cavalli di battaglia degli anni 70-80. Da Enrico Filippini a Fabio Evangelista, da Roberto Pediconi a Davide vj, da Ago a Flavio insomma una garanzia di alta qualità.
Poi la domenica dell’Aperitivo Live con formazioni di jazz, soul, pop e musica italiana con Francesca Borsini, Stefano Conforti, Andrea Di Chiara e i King’s Head (tanto per citarne alcuni) e per proporre anche grandi professionisti fuori regione come il milanese Franco Malgioglio e i suoi Easy Lies o i pescaresi Terzacorsia. La programmazione inizia ad ottobre e si interrompe a fine marzo con il ritorno dell’ora legale.
Infine il magico giovedì del “Gran Varietà” autentico gioiello della settimana con una carellata di grandi artisti che hanno impreziosito la programmazione dell’Essentia dalla star Joy Salinas all’irresistibile Leo Maculan, dal poliedrico Mr Charlie Rock, insieme a Stefania Chirco, e lo spagnoleggiante Antonio Del Sordo, il mattatore Andrea Polverini fra Vasco e Renato Zero e tanti altri ancora.
Poi ancora i prossimi irripetibili appuntamenti che vedono ad esempio il 22 aprile un ritorno importantissimo di Frank Nastri, il popolare percussionista che da tre mesi è in tourneè fra Messico e Miami e che ha voluto proprio l’Essentia per il suo ritorno.