Disco Diva, al via il primo festival della disco music a Gabicce Monte

in Disco Diva/Eventi da

Verrebbe da dire che la “disco va in paradiso”. E con una colonna sonora live d’eccezione grazie ai Gibson Brother e il Leroy Gomez dei Santa Esmeralda. Poi disc jockey a non finire, come stelle in una notte d’estate a partire dal leggendario Kenny Carpenter per passare a Persuader e Baldelli. Tanto per citarne qualcuno. Davvero una grande idea questa di “Disco Diva”, il primo festival della disco music, che si terrà a Gabicce Monte dal 19 al 21 giugno 2015 sotto la direzione artistica di Cristina Tassinari, giornalista e conduttrice radiotelevisiva di Rai 2. La cornice marchigiana di Gabicce Monte è ideale grazie al suo suggestivo promontorio affacciato sull’Adriatico. Ottima intuizione quella dell’Amministrazione comunale che nell’occasione ha voluto riproporre l’atmosfera e le indimenticabili sonorità degli straordinari anni settanta, ovvero il periodo d’oro della Baia degli Angeli. Si tratta di tre giorni incentrati sul fenomeno della disco music, ricca anche di un senso culturale e sociale per ciò che ha rappresentato. Si alterneranno dj set, intrattenimenti e concerti di grandi artisti internazionali. E proprio con Cristina Tassinari giornalista ed appassionata della musica disco doc che vogliamo parlare .

Il tragitto a diventare direttore artistico di una manifestazione di Disco Diva a Gabicce Monte è apparentemente vicina. Ce ne vuoi parlare?

<<Parte tutto da un Dna frutto di tanti anni di direzioni artistiche in diversi locali della Riviera romagnola. Parliamo di 25 anni. Questa grande passione, nonostante il mio lavoro da giornalista e conduttrice, si è poi evoluto. Le mie radici mi hanno riportato in un territorio, Gabicce, che è culla della disco music, patria dei club importati dagli Stati Uniti. Nulla nasce per caso>>.

Che sensazione fa proporsi in una manifestazione dedicata alla storia della disco degli anni ’70 proprio ad un anno di distanza dalla fallimentare esperienza riminese di Ferragosto, in cui Gloria Gaynor non è salita sul palco?

<<Quell’evento ha avuto problematiche note. Per questa manifestazione abbiamo giocato puntando su un livello artistico in base alle nostre possibilità. Non abbiamo voluto azzardare e siamo partiti con i piedi di piombo>>.

Possiamo quindi dire che per appartenenza geografica l’era disco ha un’esatta collocazione marchigiana? E tu con la scelta di Gabicce lo stai dimostrando.

<<Gabicce è un territorio quasi al limite, che riceve molte influenze dalla Romagna. La sua posizione geografica è importante, perché non si trova in tutto l’Adriatico, da Venezia alle Marche, location simili>>.

Alcune anticipazioni?

<<Ci sono artisti di livello internazionale, come i Gibson Brothers e Santa Esmeralda e band di supporto che non sono da meno. Come i Three Gees, che rappresentano al meglio tutto il repertorio dei Bee Gees, e Dino Gnassi, con una band molto famosa anche per gli anni Settanta e legato al Maurizio Costanzo Show. Poi ci saranno soprese che stiamo preparando. Tra queste un parterre di premiazioni dedicate a tutti gli anni Settanta, dal costume all’arte e agli attori. Basterà leggere il programma ufficiale che in anteprima per Tyche Magazine voglio svelarti>>.

Cosa è cambiato per te da quei pionieri disc jockey ai deejay dei giorni nostri?

<<Direi che tutto è diverso. Come il giorno e la notte. I veri dj, quelli che suonavano il vinile usando veramente una tecnica di missaggio, facevano la differenza. Si percepivano veramente l’arte e la bravura, che permettevano di quotare un dj rispetto ad un altro. Oggi chiunque si può improvvisare disc jockey avendo a disposizione sistemi con cd. Così il dj lo posso fare anche io che non so missare. C’è un abisso rispetto che al passato>>.

Uno slogan veloce per invitare il pubblico alla tua tre giorni?

<<Per me è Disco Diva e basta>>.

Ultima domanda d’obbligo, ogni mese Tyche Magazine filosofeggia su un termine. Cosa ti ispira di dire la parola CANDIDO?

<<Candido è legato alla purezza della vita. Anche la musica, quando viene creata, è candida. Incontaminata. Quando sei in una sala d’incisione è sempre la prima nota che rende vincente un pezzo. La prima è buona>>.

PROGRAMMA DISCO DIVA

Venerdì 19 giugno si esibiranno i Gibson Brother, gruppo francese degli anni 70: il loro maggiore successo fu l’album “Cuba” del 1979. Support Band: Dino Gnassi Corporation. A seguire Kenny Carpenter, considerato uno dei padri della dance, dj resident del famoso Studio 54 che si esibirà al ristorante Il Falco di Baia Vallugola.

Sabato 20 giugno ci scateneremo con il ritmo di Leroy Gomez, voce solista del gruppo degli anni settanta Santa Esmeralda, che nel 1977 divenne celebre in tutto il mondo con una cover del brano “Don’t let me be misunderstood”. Support Band: Three Gees. A seguire Daniele Baldelli alla Baia Imperiale di Gabicce, a celebrare l’appuntamento con la musica dell’anima con il consueto “Remember Baia degli Angeli 1977-1978” giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione.

Domenica 21 serata di chiusura sul magico terrazzo dell’Eden Rock, il locale col panorama più bello dell’Adriatico con sfilate di moda anni ’70. Ospite il modello Daniel Nilsson free.

Oltre agli artisti internazionali, nella tre giorni si alterneranno per la prima volta 22 dj molto noti nel panorama della “scuola ‘70”, per l’aperitivo in strada, dalle 18 alle 21 e la domenica sera fino alle 24 . Location dei dj set saranno piazza Valbruna, il piazzale vicino al giardino Valbruna e l’Eden Rock. Si parte venerdì 19 giugno con il mitico Enrico il Pazzo, Enrico Filippini, Pierre Leonardi, Claudio Tozzo e Soul Brother (Alberto Gabbricci, Jerry De Maio, Massimo Zompanti) Si prosegue sabato 20 giugno con Enzo Persueder, Felix, Mssimo Masi, Carlo Chionna e Fabio Balato. Si conclude domenica 21 giugno con Gino Grasso, Max De Giovanni, Robert Eno, alias Robertino dj, Checco Tassinari, Fabrizio Fratta, Mauro Berretti in arte Ebreo, Gianni Maselli, Toni Gandolfo, Cristiano Ciotti ed altri dj internazionali a sorpresa. Le serate saranno accompagnate dalla voce di Frank Porcino e tutto il festival sarà trasmesso in diretta da Radio Studio Più. Madrina del festival la modella Venezuelana Jennipher Rodriguez. Presentano l’evento Cristina Tassinari conduttrice di Rai 2 e Claudio Tozzo di Radio Studio Più.

Kruger Agostinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *

Ultime da

Go to Top