Il Deejay Time Summer Tour approda nelle Marche. Giovedì 11 agosto piazza XX settembre a Civitanova ospiterà un’immensa festa nel cuore della città per l’evento dance che sta infiammando l’estate italiana da nord a sud.
Molto più di una “reunion” quella che vede Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso dietro la consolle. I quattro dj hanno testato l’anno scorso il gradimento di uno show dal vivo nelle piazze della penisola. Poche date da cui è stato generato il Summer Tour 2016 partito l’11 giugno scorso da Milano. All’impatto musicale si è aggiunta l’attenzione alla parte grafica e scenografica. Il risultato è quello di platee pronte a scatenarsi sotto il palco. Dieci le tappe del tour finora programmate. Quella di Civitanova, unica marchigiana e la sola del centro Italia, è la penultima. Ma c’è un’altra particolarità che la rende assolutamente eccezionale: si tratta infatti della sola esibizione dei quattro leggendari dj interamente gratuita per il pubblico. L’organizzazione è del Comune (assessorato alla Cultura) che si avvale della fondamentale collaborazione della Tyche Eventi. Si diceva che è qualcosa di più di una reunion. L’idea, infatti, è quella di far rivivere il Deejay Time, l’indimenticabile programma radiofonico che dal 1992 ai primi anni 2000 ha rivoluzionato la storia della radio italiana. In questa fascia del venerdì sera, «non si proponevano i grandi successi, ma si producevano e si lanciavano», come ha avuto modo di dire Albertino. La scaletta propone 48 brani (12 per ogni dj) che hanno superato la barriera del tempo, principale nemico delle hit dance, per diventare inni che sono rimasti, tramandandosi, nel soundtrack di ogni party che si rispetti. Tutti pronti a ballare nei 4.500 metri quadri di piazza XX Settembre al grido di “This is the Rhythm of the Night”, “Pump Up the Jam” e tanti altri grandi successi che hanno segnato le esteti di un decennio. Il Deejay Time va a concludere il Tyche Festival che si tiene sempre a Civitanova, ma nell’Arena del Mare (area Tiro a Volo) e che è composto da tre grandi concerti: giovedì 4 agosto Tiromancino; sabato 6 agosto Vinicio Capossela; martedì 9 agosto Jethro Tull’s Ian Anderson.
L’evento è stato presentato ieri dal vicesindaco Giulio Silenzi insieme ai rappresentanti della Tyche: Salvatore Lattanzi, Diana Zamfir e Aldo Ascani. «Nell’ampia programmazione estiva che ad agosto propone un’iniziativa importante ogni sera – ha detto Silenzi – abbiamo previsto una festa in musica rivolta ai giovani grazie al supporto di Tyche Eventi. Il DeeJay Time viene proposto in esclusiva per il centro Italia. Lo spettacolo è gratuito per il pubblico. Un investimento che il Comune può sopportare grazie alla più che collaudata organizzazione di Tyche».
«Quest’appuntamento arriva a conclusione del Tyche Festival – aggiunge Salvatore Lattanzi – in cui proponiamo tre concerti di grandi artisti con una politica dei prezzi assolutamente alla portata di tutti. Abbiamo scelto una location suggestiva come la ribattezzata Arena del Mare. C’è sembrato giusto offrire alla città uno spettacolo come il Deejay Tima che prevede solo 10 tappe in tutta Italia. E abbiamo voluto che fosse gratuito. In questo modo viene testimoniata la crescita di Tyche. Crediamo così di fornire un servizio turistico e di promozione per tutto il territorio».
Aldo Ascani sottolinea come «si riesca a toccare grandi spazi con attrazioni e artisti importanti».Infine Diana Zamfir annuncia «il lavoro già partito per la prossima stagione del Donoma». «Abbiamo attivato una collaborazione con lo Shada per quest’estate – spiega – che culminerà il 26 agosto con uno spettacolo a sorpresa. Un ideale passaggio di testimone con quanto accadrà in autunno al Donoma, dove riproporremo la formula live del Tyche Friday a partire dal 14 ottobre. Civitanova sarà sempre più capitale dell’intrattenimento della riviera adriatica».